Interpolazione

TARIFFA DEGLI ONORARI PER LE PRESTAZIONI PROFESSIONALI DEI GEOMETRI

Onorari per le costruzioni, compensi percentuali.

Cliccando sul link sottostante scoprirete un metodo semplice ed intuitivo per sostituire il fastidioso calcolo dell’interpolazione lineare per le percentuali intermedie della tabella H4 – L.144/49 per il calcolo delle prestazioni relative alle costruzioi e successive modifiche.

Per le cifre superiori a 516.456,90 € (vecchio miliardo di lire) la tabella allegata calcolerà automaticamente la normale formula dei compensi a percentuale.

In allegato il file .xls

tab-h4-interpolazione

Attenzione che la L.144/49 ha subito molte modifiche e aggiornamenti a causa dei quali sono stati riportati errori di diverso tipo, alcuni perfino nei libri specifici del settore. La tabella da me realizzata è aggiornata, mentre la stesura definitiva della L.144/49 pare sia questa:

http://www.collegiogeometri.bo.it/public/tariffa%20e%20applicazioni/1949%2003%2002%20L%20144%20tariffaprofessionale.pdf

la si trova nel sito del Collegio dei Geometri …di Bologna nella parte dedicata alla Commissione Tariffa e Parcelle

 

aggiornamento febbraio 2012

Mi ha contattato un collega geometra di nome Zenobio Pevere. Non ci siamo mai conosciuti, ma ha letto questo articolo trovando interessante la tabella H4 realizzata in .xls per il calcolo delle prestazioni a percentuale nelle costruzioni. Mi ha chiesto di intervenire sul mio file per creare anche le tabelle F3 e G3. Per la prima volta ho trovato realmente gradevole e proficuo l’aver realizzato un sito.

Grazie Zenobio.

calcolo per le prestazioni a percentuale – stima dei fondi rustici e delle aree fabbricabili – tab F3 L 144/49

stime fondi rustici e aree edificabili tab-F3

calcolo per le prestazioni a percentuale – stime dei fabbricati – tab G3 L 144/49

stime fabbricati tab-G3 

speriamo di riuscire a farne altre.

 

Lascia un commento