non è obbligatorio votare una lista di candidati

allego una pagina del sito del collegio di livorno che mi ha segnalato un collega anonimo.

http://collegio.geometri.li.it/archivio-comunicazioni/16-news-collegio/493-elezioni-per-il-rinnovo-del-consiglio-direttivo-del-collegio-lista-dei-candidati.html

gli addetti ai lavori, chi è dentro al collegio e/o segue le votazioni, già lo sa da anni. non so quale norma o principio o sentenza abbia consolidato questo ovvio principio, ma capita ancora durante le votazioni di sentirsi dire dal presidente del seggio la frase: dovresti scrivere (x) numero di nomi …. lo impone il regolamento. infatti è vero, sul vecchio regolamento c’è ancora scritto così, ma non si può più imporre. alle ultime votazioni ero presente allo spoglio e un nome valeva un voto (a proposito, annunciate la vostra presenza e andate a controllare). le schede con un nome erano buone.

vi dovesse capitare di sentire ancora questa frase quando siete al seggio, imponete di scrivere l’accaduto sul verbale e/o inviate una PEC successivamente. i presidenti di seggio spesso sono “uno di noi” e vengono utilizzati come “teste d’ariete”.

….e se vedete dei foglietti con elenchi dentro al seggio …fate mettere a verbale pure quello.