Consigli per l’acquisto degli immobili a Bologna

Nell’ultimo decennio il mercato immobiliare Bolognese ha subito una notevole impennata dei prezzi. Molti speculatori o risparmiatori, non sapendo dove meglio investire il proprio denaro, hanno acquistato immobili nelle città del nord, certi della costante richiesta d’affitto. L’offerta è aumentata e di conseguenza stanno sensibilmente calando i canoni. Davanti alla possibilità di affittare case belle a giusti canoni, si liberano gli immobili peggiori e la proprietà, dovendo rientrare dell’elevato l’investimento, si presta alle peggiori speculazioni. Studenti e extracomunitari ammassati in piccoli appartamenti, immobili utilizzati abusivamente o quantomeno non per il loro effettivo uso, sono tra i fenomeni comuni che si verificano attualmente nelle città, mentre, non solo per colpa della speculazione immobiliare, esiste una costante migrazione della famiglia media verso zone periferiche o di provincia.

L’ultimo decennio è stato anche caratterizzato da un continuo cambio di norme che regolano il settore edile. Non sempre chiare, difficili da applicare, spesso disattese, costituiscono comunque un ulteriore importante labirinto attraverso il quale districarsi quando si vuole comprare casa.

Dopo una semplice ricerca di mercato e dopo alcuni sopralluoghi per verificare se la zona e l’immobile rispondono ai tuoi requisiti estetici e pratici, fatti accompagnare da un geometra libero professionista nei passi successivi prima della compravendita o prima di un eventuale compromesso. Qualsiasi cifra sarà comunque spesa bene, soprattutto se proporzionata ai prezzi attuali degli immobili. Se non ne conosci nessuno, segui comunque alcune regole fondamentali. Il tuo tecnico non deve conoscere il venditore, nè il mediatore, nè l’impresa alla quale stai pensando di affidare l’eventuale ristrutturazione. Può sembrare strano, ma sarebbe meglio che il tecnico non fosse in alcun modo legato nemmeno al notaio che incaricherai per l’imminente compravendita. Se proprio non conosci nessun tecnico, prendi l’elenco dei geometri iscritti all’albo e sorteggiane uno tra quelli residenti nella zona di tuo interesse, va bene anche giovane, sarà di certo più disponibile e non avere timori che sarà comunque preparato. Per la lista dei geometri liberi professionisti della provincia di Bologna vai sul sito del Collegio dei Geometri, entra nella sezione collegio e dai avvio alla ricerca senza compilare nessuna stringa, così otterrai l’intero elenco degli iscritti. Puoi anche scrivere una e-mail all’attenzione della commissione giovani per chiedere collaborazione. Attualmente la ricerca puoi eseguirla da questo link:

http://www.collegiogeometri.bo.it/collegio.aspx?id=1&act=2

Lascia un commento