mi capita sempre più spesso di non trovarmi d’accordo con la Cipag e di trovare inutile il servizio informazioni che pare più un centro telefonico di recupero crediti, tipo quelli dove i dipendenti guadagnano a provvigioni sul denaro recuperato, piuttosto che un servizio all’iscritto. non difendo i morosi approfittatori, ma vedo che chi arranca viene indotto a metodi spartani.
mi è capitato di voler pagare una rata che, sotto covid – complici anche problemi al server, avevo dimenticato di pagare, ma di non voler pagare contemporaneamente l’inesistente contributo accessorio che compariva nella stessa annualità. per intenderci in termini semplici, volevo pagare le mele, ma no le pere che erano avariate.
non c’è stata possibilità di dialogo. prima non hanno risposto, poi mi hanno detto che non era possibile. …un po’ come dire: tu paghi quello che ti dico io.
pare venga generato un conteggio annuale e, il semplice dipendente basico, non possa intervenire per generare un pago PA differente dall’importo totale impostato. magari non può, o magari non vuole, nel caso la sua premialità sia appunto legata al fatturato.
poi, mi hanno suggerito di pagare con F24 e dopo un po’ di studio, ci sono riuscito.
meglio non sbagliare.
occorre avere i codici tributo sia della cifra principale che delle eventuali maggiorazioni.
non ho potuto usufruire del servizio bancario, con il quale (almeno per la mia banca) pare non ci sia un accordo gestionale.
devi entrare con il tuo admin nel sito dell’Agenzia delle Entrate e trovare – non facile – una zona nella quale ti auto-produci l’F24. lo devi compilare bene e chiedere che venga addebitato sul tuo conto corrente bancario, che devi fornire. verrà prelevata la cifra molto in fretta.
poi devi aspettare, abbastanza, e guardare di tanto in tanto la tua posizione sul sito cipag. prima o poi aggiorneranno l’addebito. e così avrai pagato solo ciò che ritieni giusto.
un commercialista ti spiegherà senz’altro meglio.
io, se ritrovo le carte, magari ti darò una descrizione migliore e nel frattempo spero di essere stato utile.