calcolo della nuova ICI – IMU

Calcolo della nuova ICI – IMU

Caso dell’appartamento – seconda casa

fai una visura catastale del bene. Troverai i dati identificativi e i dati di classamento. A te interessa la rendita in euro. Io faccio l’esempio di una abitazione a Bologna in zona censuaria 1- A4 di 3 classe di vani 4,5 (abitazione con rendita bassa). Rendita 418,33 Euro.

rendita 418,33 €

questa rendita va incrementata del 5% o rivalutata che dir si voglia – non chiedere perché ….è così. Matematicamente è come dire moltiplico per 1,05. Si potrebbe anche trovare il 5% di 418,33 e successivamente sommarlo, ma è la stessa cosa.

418,33 x 1,05 = 439,25

a questo punto subentra l’ultima normativa del Governo Monti che impone una rivalutazione dei valori catastali secondo una serie di coefficienti che potrai trovare su altri siti. Li troverai scritti in maniera normale o percentuale, non confonderti: moltiplicare x 1,6 x 100, o moltiplicare direttamente  x 160 e la stessa cosa. Prendo ad esempio il più comune, quello dell’abitazione che è 160 (è anche quello dell’autorimessa e del magazzino). Ce ne sono diversi a seconda del tipo di bene …es. uffici A/10=80 ….continuo il calcolo.

439,25 x 160 = 70.280,00 € (questo è il valore catastale del bene)

Ora manca solo di ipotizzare l’imposta ex ICI (IMU), si, perché ad oggi (febbraio 2012) sono solo ipotesi. Sarà poi opportuno in seguito accertarsi delle vere percentuali che verranno applicate dai relativi comuni, a seconda della prima e/o della seconda casa, e detrarre le varie aliquote-scaglioni di detrazione (…es. figli). Io continuo il ragionamento sul caso semplice della seconda casa, che a Bologna dovrebbe essere tassata per un 7,5 (per mille). Attenzione anche in questo caso: scrivere 7,5 (per mille) o scrivere 0,75 % (per cento) è la stessa cosa.  

70.280,00 x 7,5 / 1000 = 527,10 € (Imposta – tassa da pagare in un anno)

riepilogo: 418,33 x 1,05 x 160 x 7,5 /1000 = 527,10 €

troverai  siti dove il calcolo di rivalutazione “Monti” viene eseguito in maniera leggermente differente ….io ho seguito le istruzioni catastali …spero di non sbagliare.

 

Lascia un commento