laurea in ingegneria di Diego Buono

in merito al discorso della laurea, ancora è presente, per motivi di trasparenza anac all’interno del portale Cipag Cassa Geometri, il curriculum vitae del presidente Diego Buono. allora, dovremmo essere nel 2019, ci teneva a mettere in risalto nel suo cv che era un ingegnere triennale, per altro con il massimo dei voti.

lo trovi ad oggi, luglio 2026, a questo link https://www.cassageometri.it/documents/20142/135846/CV+Presidente+Buono_31maggio2019.pdf

nel dubbio che poi venga cambiato indirizzo, o si perda, l’ho salvato e l’ho messo qui :

CV Presidente Buono_31maggio2019 con laurea in ingegneria

ho colto il suggerimento, che era relazionato nell’ultima lettera anonima in merito a sistemi legati ai mondi delle università telematiche, per andare a levarmi la curiosità di controllare se fosse vero che il nostro longevo presidente Diego Buono fosse o meno laureato in ingegneria triennale. suggerimento che sembra verificato.

senza dilungarmi sui contenuti del suggerimento della lettera anonima, vorrei fare due considerazioni. Diego Buono, insieme all’attuale presidente del CNG Paolo Biscaro e prima ancora insieme al precedente presidente, hanno deciso di investire per anni e stanno continuando a farlo, ingenti quantità di denaro, anche tramite accordi con ministeri / università e la Fondazione Geometri Italiani, per incentivare la laurea del geometra. una laurea minore che, come mi aspettavo, pare essere fallimentare. d’altra parte, con poco di più hai un titolo che vale molto di più …ed è una vera laurea. il ragionamento deve essere stato fatto all’epoca anche da Diego Buono che, nel 2016, a quanto pare ha preferito laurearsi in ingegneria, chissà?! …forse conscio del fatto che ormai la professione del geometra l.p. sta per morire.

è evidente che mi viene da pensare all’opportunità e allo spreco di investire sulla laurea del geometra, che ovviamente sta necessitando di poltrone e incarichi non per ultimi di insegnati. qui a bologna per es, un consigliere è insegnante all’università di ingegneria.

ma ancor di più mi viene da pensare all’orrenda immagine che si sta dando, viene infatti da pensare che nemmeno uno dei due capi supremi non crede nel progetto che invece promuove.

non so se è conseguenza dei motivi segnalati dalla lettera anonima, oppure perchè il pensiero di cui sopra ad un certo punto gli sarà stato fatto notare, tant’è che ha deciso di snellire il suo cv e levare i riferimenti alla laurea in ingegneria triennale. ad oggi, nominato con delibera del cda 96/2025 mantiene allegato il cv datato 31/05/2021 dove non compare più la laurea in ingeneria.

che salvato allego anche qui: CV_DiegoBuono 31_05_2021

al netto del dibattito politico, dal quale non mi sottraggo – in quanto forte oppositore dell’attuale guida, mi corre l’obbligo di complimentarmi con le capacità di Diego Bono e di una enorme vastità di altri soggetti con incarichi ai vertici perchè, nonostante i lunghissimi cv pregni di risultati, gli impegni politici da mischiare al lavoro professionale, i corsi formativi e la famiglia, sono riusciti pure a trovare il tempo di laurearsi in ingegneria o architettura. soprattutto con Buono che ha pure preso 110 e lode.

…..andate a verificare. consiglieri, presidenti, delegati.